DISINFESTAZIONE ZANZARE – Chikungunya: lotta alla Zanzara Tigre 2018

Dezanzarizzazione - prevenzione Chikungunya: lotta alla zanzara tigre

Disinfestazione zanzare - lotta alla zanzara tigre - prevenzione chikungunya

. . . anche per quest'anno nelle zone colpite dall'epidemia del virus veicolato dalla puntura dell'insetto.

Di che virus si tratta? Cosa è la Chikungunya?

Di malattia virale trattasi. E' caratterizzata da febbre e forti dolori e viene trasmessa all’uomo da zanzare infette. Quelli che in gergo sono chiamati "vettori" sono dunque le zanzare.

Sintomi e quadro clinico

Un periodo di incubazione che va dai 2 ai 12 giorni precede improvvise febbre e dolori alle articolazioni. Proprio questi dolori sono l'elemento più debilitante della chikungunya. Essi infatti limitano fortemente i movimenti dei malati che quindi cominciano ad assumere posizioni antalgiche fino a rimanersene completamente immobili. Ecco perché il nome chikungunya, che in lingua swahili significa “che curva” o “contorce”. E poi ancora: dolore muscolare, mal di testa, affaticamento e rash cutaneo. Il dolore alle articolazioni è particolarmente debilitante perché generalmente dura alcuni giorni. Purtroppo, in taluni casi può prolungarsi per settimane.
Il virus della chikungunya può dare però complicazioni peggiori: può infatti esser causa di malattie acute, subacute o croniche.

Perché lotta alla zanzara tigre?

Parlando di vettori, s'era detto che la chikungunya si trasmette da persona a persona attraverso la puntura di una zanzara. Per la precisione trattasi di femmina del genere Aedes, come Aedes aegypti ed Aedes albopictus, quest'ultima essendo la famigerata zanzara tigre.
In conbclusione ...

La prevenzione Chikungunya passa anche attraverso la lotta alla Zanzara Tigre
Disinfestazione zanzare - larve zanzara tigre

Disinfestazione zanzare - larve zanzara tigre

Ecospi srl- sanificazione ambientale ha proseguito ed incrementato gli interventi larvali ed adulticidi, in ottemperanza con le varie "Ordinanze Comunali", emanate in tutto il nord d'Italia, per "La lotta contro la Zanzara Tigre" (dezanzarizzazione o disinfestazione zanzare).

Ecospi srl, per il periodo Aprile - Settembre 2018, coerentemente con una corretta politica di prevenzione, consiglia inoltre di eseguire minimo mensilmente, interventi larvali ed adulticidi. Nel periodo Ottobre 2018 - Febbraio 2019 consiglia inoltre di pianificare minimo 3 / 4 interventi contro le Zanzare Svernanti.