DISINFESTAZIONE INSETTI MOLESTI: disinfestazione cimici da letto, disinfestazione zecche, disinfestazione processionaria

disinfestazione-insetti-molesti-ico-m

ECOSPI: disinfestazione insetti molesti

Gli interventi di disinfestazione hanno lo scopo di liberarci dalla fastidiosa e a volte pericolosa (per la possibilità di trasmettere malattie) presenza di insetti ed altri organismi indesiderati come formiche, zecche, cimici, vespe, ragni, scorpioni, processionarie, ecc.

ECOSPI interviene puntualmente e efficacemente con interventi di disinfestazione mirata contro tutti questi insetti infestanti, con un'attenzione particolare a proteggere i vostri cari, ivi compresi gli amici a 4 zampe (e non solo), ormai parte della famiglia, ai quali tanto vogliamo bene e che talvolta  hanno portato dentro le mura domestiche gli insetti molesti.

 

Disinfestazione cimici da lettoDISINFESTAZIONE CIMICI DA LETTO

Disinfestazione cimici da lettoNon è poi così difficile riconoscere questi fastidiosissimi parassiti: hanno colore bruno rossiccio, ed un corpo ovoidale, lucido ed appiattito. Arrivano a misurare fino a circa 7 mm. Sono attratte dal calore corporeo e dal diossido di carbonio che esaliamo attraverso la respirazione. Una volta che ci ha raggiunti, il parassita perfora la pelle con una sorta di ago doppio. La sua puntura viene avvertita dopo alcuni minuti, a volte ore: tra gli indicatori dell'avvenuta puntura il primo è senz’altro un forte prurito della zona interessata, prurito conseguente alla reazione del corpo agli agenti iniettati dall'insetto.

Metodi di controllo
Quando l'infestazione è consistente si consiglia una disinfestazione cimici da letto vera e propria consistente nel trattamento dell'ambiente con un piretroide ad azione residua. ll piretroide produce un effetto irritante per cui le cimici escono dai loro rifugi così assorbendo un maggior quantitativo di principio attivo.

 

Disinfestazione zeccheDISINFESTAZIONE ZECCHE

Un problema che spesso d'estate ci si presenta, in particolar modo frequentando zone di villeggiatura in campagna/mare, magari a nostra insaputa attraversati dalle greggi di pecore, è quello delle zecche. Attraverso la loro puntura le zecche possono trasmettere importanti patologie: le più importanti clinicamente parlando sono trasmesse dalle zecche dure. Ecco perché la disinfestazione zecche è particolarmente importante e delicata.

Come rimuovere le zecche

Disinfestazione zecchePer rimuovere una zecca bisogna far ricorso ad una pinzetta piccola con punte sottili. Si comincia con una delicata pressione che imprima un leggero movimento rotatorio: è assolutamente importante non schiacciare il corpo del parassita che si sta rimuovendo perché questo potrebbe provocare rigurgito, così aumentando significativamente le probabilità di contrarre infezioni. Prima di procedere con la rimozione, è opportuno disinfettare la cute interessata con disinfettanti non colorati: la disinfezione deve essere ripetuta anche dopo la procedura di rimozione.

 

Disinfestazione processionariaDISINFESTAZIONE PROCESSIONARIA

La processionaria, oltre a defogliare piante intere, può costituire un pericolo anche maggiore per uomo e animali a causa dei suoi peli urticanti: l'insetto allo stato larvale ne è infatti largamente dotata.

Disinfestazione processionariaLa processionaria è particolarmente pericolosa per gli animali ed in particolare nei confronti di cavalli e cani: i primi brucando l'erba, i secondi annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti appena descritti. I sintomi che un cane presenta in conseguenza di questo spiacevole incontro sono spesso gravi.

Metodi di controllo
Combattere la processionaria non è cosa facile: la pericolosità dell'insetto è tale da rendere necessario l'intervento di personale competente e adeguatamente attrezzato.
Ecco perché per la disinfestazione processionaria ECOSPI è il partner ideale!