Parlando di disinfezione si intende definire quell’insieme di operazioni dirette a neutralizzare microrganismi patogeni esistenti al di fuori dell’organismo umano, animale, ecc… ed a perseguirne, conseguentemente, la distruzione totale.
Volendo darne una definizione “la disinfezione è l’insieme delle misure atte a distruggere agenti patogeni di contaminazione in ambiente esterno, ovverosia siti su oggetti inanimati.”
Obiettivo della disinfezione è quello di interrompere lo sviluppo del “microbismo”, termine col quale indichiamo l’inquinamento dei locali e atmosfera confinata da parte degli elementi nocivi o parassiti, specialmente virus, muffe, schizomiceti, ecc.
DOVE E PERCHE’ INTERVENIRE
Locali pubblici e privati, aziende e comunità di vario genere sono ambienti soggetti a questo tipo di intervento perché devono attenersi a norme d’igiene molto severe nel rispetto della Vostra salute e di quella delle altre persone. Gli ambienti devono prima di tutto essere sempre puliti ed igienicamente incontaminati.
ECOSPI secondo la normativa HACCP DL n’ 155,97, utilizza i più moderni formulati al fine di rendere gli ambienti sani e privi di qualsiasi agente infettante ed effettua ogni disinfezione sia essa di ambienti pubblici sia privati, con metodologie specifiche per ogni settore applicativo e con attenti e minuziosi monitoraggi.
DOVE ECOSPI INTERVIENE
- Asili e Scuole
- Banche e Uffici Pubblici
- Carceri
- Case
- Case di Riposo
- Hotel
- Ospedali
- Palestre e Centri Sportivi
- Uffici
DOVE ECOSPI INTERVIENE
Si vuole infine porre l’attenzione sugli aspetti chimici datosi che si prevede la distribuzione di disinfettanti con attrezzature applicative a norma tra i quali:
- gli aerosolizzatori: strumento preposto all’emissione di particelle di disinfettante o disinfestante;
- gli Ultra Basso Volume (ULV): sistemi a bassa pressione;
- i nebulizzatori: apparecchi che trasformano liquido in aerosol dalle gocce molto fini;
- gli atomizzatori: macchinari muniti di un grande serbatoio collegato ad un distributore che finemente spruzza le sostanze necessarie all’intervento;
- i microirroratori;
- le irroratrici.